Sbriciolata mele uvetta e noci
La sbriciolata mele uvetta e noci è un dolce perfetto per le giornate più fredde, si prepara con semplicità e farete una gran bella figura ad una merenda con amici.
Tempo: 1 ora Difficoltà: facile Costo: economico Procedimento Bimby: SI
Inoltre quest’anno l’inverno sembra aver anticipato i tempi, e allora in uno di questi pomeriggi freddi l’ideale è mangiare una fetta di sbriciolata mele uvetta e noci con un the caldo.
Per questo oggi vi propongo la sbriciolata con mele noci e uvetta che si prepara facilmente, l’unica cosa che vi consiglio di utilizzare è un robot tritatutto tipo il miniper. Io ho usato il Bimby, per chi lo ha inserirò anche il procedimento per utilizzarlo.
[ingredients title=”Ingredienti per la frolla”]
- 415 gr di farina 0
- 150 gr di zucchero semolato
- 160 gr di burro salato freddo
- un uovo e un tuorlo
- 16 gr di lievito in polvere vanigliato
- 1 pizzico di sale
[/ingredients]
[ingredients title=”Ingredienti per la farcia”]
- 250 gr di mele Golden già sbucciate
- 25 gr di zucchero di canna più un altro cucchiaio
- succo di mezzo limone
- 75 gr di marmellata di arance
- un cucchiaino di cannella
- 50 gr di noci già sgusciate
- 35 gr di uvetta
[/ingredients]
Occorrente
- Uno stampo a cerniera del diametro di 24 cm
- Robot con le lame
[directions title=”Procedimento”]
- Accendiamo il forno a 180 gradi statico, che inizierà a scaldarsi, e prendiamo il nostro robot con le lame, che può essere per esempio il minipimer o il Bimby, e inseriamo la farina, il pizzico di sale, lo zucchero, il lievito vanigliato e il burro che deve essere molto freddo, quindi tiratelo fuori dal frigo all’ultimo momento. Io setaccio sempre il lievito per i dolci, per evitare che venga incorporato in modo non uniforme
- Frulliamo per pochi secondi (con il Bimby 8 secondi vel. 5)
- Aggiunigamo l’uovo e il tuorlo e frulliamo ancora(con il Bimby 10 secondi vel. 5). Smuovere bene soprattutto il fondo e frullare ancora pochi secondi, fino a quando si otterranno grosse briciole.
- Mettere le briciole in una ciotola, coprire con la pellicola e mettere in frigo per farle indurire un pò.
- Sbucciamo le mele, senza buccia devono pesare 250 grammi, e riduciamole a cubetti di circa 1 cm; uniamo il succo di mezzo limone, senza esagerare altrimenti diventeranno amare, lo zucchero di canna, la cannella, lamarmellata di arance, i gherigli di noci un pò sminuzzati e l’uvetta. Amlgamiamo con cura.
- Ora imburriamo e infariniamo uno stampo per torta da 24 cm a cerniera apribile e mettiamo sul fondo circa metà impasto della frolla, livellando bene.
- Uniamo la farcia cercando di lasciare un centimetro dalla circonferenza esterna dello stampo in modo da lasciare lo spazio per la frolla con cui andremo ad ultimare la preparazione.
- Ricopriamo con la frola rimasta, livelliamo e spolverizziamo in superficie con lo zucchero di canna per far brunire la superficie della sbriciolata.
- Mettiamo la torta in forno già caldo e cuociamo la sbriciolata in forno statico nel ripiano più basso a 175° per circa 45 minuti. Controllare comunque la superficie, se non si è scurita abbastanza, al termine dei 45 minuti, posizionarla nel ripiano a metà ed aumentare la temperatura a 190 gradi. Quando sarà cotta dovrà avere un aspetto brunito
Prepariamo la frolla sbriciolata
Procediamo a preparare il ripieno
[/directions]
Consigli
Per gustare al meglio la sbriciolata vi consiglio al meglio di prepararla il giorno prima perchè in questo modo si raffredderà completamente e sarà più facile tagliarla e gustarla.
Possiamo conservarla per pochi giorni fuori dal frigorifero, coperta da pellicola o da una campana di vetro o di plastica.
Ho preso spunto per questa ricetta da https://www.soniaperonaci.it/sbriciolata-alle-mele/
Se volete vedere altre torte con le mele vi consiglio l’apple pie o la torta di mele e cannella