Peperoni all’aroma di basilico
Tempo: 90′
PROCEDIMENTO
Lavare i peperoni e asciugarli, fare attenzione alla loro freschezza, devono presentarsi con la buccia dura senza ammaccature!
Prendere una teglia da forno, metterci un foglio di carta da forno e sopra i peperoni, infornare con la funzione grill ventilato.
I peperoni possono essere infornati interi per chi non ha particolari problemi di digestione, oppure tagliati in 4 e privati di semi e dei filamenti bianchi interni per chi non riesce a digerirli; personalmente senza la buccia, che tolgo dopo la cottura(vedere dopo) io li digerisco bene, quindi preferisco cuocerli interi perchè la cottura è più uniforme.
Dopo circa 20 minuti si inizierà a sentire il profumo, sarà il momento di girarli però solo quando la buccia comincerà a scurirsi, ma non bisogna lasciarli bruciare. Quindi andranno girati con molta delicatezza, stando attenti a non bruciarsi e a non farli aprire; si lasceranno cuocere finchè non avranno lo stesso aspetto scuro anche dall’altra parte.
Spegnere il forno e metterli in una casseruola con un coperchio o in una insalatiera coperta con un piatto e lasciarli intiepidire. A questo punto si spelleranno con grande facilità! Ridurli a listarelle, se si può meglio con le mani, e condirli con olio, sale e le foglie di basilico anch’esse spezzettate con le mani. Lasciarli riposare a temperatura ambiente per un paio d’ore, si impregneranno dell’aroma del basilico. Si possono riporre in frigo dove si mantengono anche per una settimana!