Farfalle con pomodoro fresco, basilico e mozzarella
Le farfalle con pomodoro fresco, basilico e mozzarella sono un piatto di pasta veloce ed economico, che ha al suo interno tutta la freschezza e i sapori della primavera. E’ indicato anche per chi vuole tenersi leggero perchè ha un ridotto apporto calorico.
Gli ingredienti utilizzati in questa ricetta sono tutti freschi e di stagione, in questo periodo infatti iniziamo anche a trovare le piantine di basilico, che, insieme ad altre piante aromatiche, contribuiranno a rendere più gradevoli i nostri terrazzi e giardini.
Se volete approfondire l’argomento primavera potete leggere questo speciale dedicato all’arrivo della primavera: Profumi di Primavera.
Per preparare le farfalle con pomodoro fresco:
- Tagliamo i pomodorini Piccadilly a spicchi e mettiamoli in un colino conditi con un pò di sale in modo che perdano un pò della loro acqua. Io ho scelto i piccadilly per il loro sapore e la loro dolcezza ma potete scegliere anche un’altra varietà di pomodorini.
- Aggiungiamo anche il fior di latte tagliato a piccoli pezzi, il basilico spezzettato con le mani e i due spicchi di aglio tagliati a metà.
- Intanto che lasciamo scolare i pomodorini e la mozzarella, facciamo bollire l’acqua per cuocere la pasta.
- Scoliamo la pasta al dente e uniamo il nostro condimento con i pomodorini, a cui avremo tolto gli spicchi d’aglio. Aggiunigamo un filo di olio extra vergine d’oliva. Il calore della pasta farà leggermente sciogliere la mozzarella.
Varianti
Se vi piace potete aggiungere una spolverata di parmigiano reggiano.