Crostini al Puzzone di Moena
I crostini con Puzzone di Moena sono un antipasto o uno stuzzichino gustoso, con il formaggio che si scioglie e sprigiona il suo aroma e profumo caratteristico.
Ovviamente potete usare altri formaggi come il caciocavallo o la fontina, io questa volta ho scelto il Puzzone di Moena, che è uno dei miei formaggi preferiti.
Il puzzone di Moena (in ladino spretz tzaorì ossia formaggio saporito) è un formaggio DOP, a crosta lavata, grasso a pasta semicotta e semidura, a latte di vaccino crudo. (Fonte wikipedia)
Sul profumo qualcuno potrebbe avere pareri differenti, ma per me il suo odore forte è un profumo irresistbile.
Il pane è quello che ho fatto io con il lievito madre, ha una crosticina croccante in superficie, ma potete utilizzare anche i crostini che si trovano al supermercato
Preparare i crostini al Puzzone di Moena è semplice e veloce:
- Accendiamo il forno a 180 gradi ventilato.
- Se utilizzate il pane dovete prima scaldarlo un pò per abbrustolirlo leggermente e poi condirlo con un filo di olio extra vergine d’oliva; se usate i crostini invece conditeli solamente con l’olio extra vergine d’oliva.
- Disponiamo le fettine di formaggio Puzzone di Moena sui crostini e inforniamo nel forno già caldo.
- Lasciamo in forno per 5 minuti per far sciogliere leggermente il formaggio.
- Serviamoli dopo 5 minuti che li avremo tolti dal forno.
Approfondimenti
Se siete curiosi e volete approfondire l’argomento, potete vedere questo video di Mela Verde relativo alla preparazione del Puzzone di Moena Video Produzione Puzzone di Moena oppure leggere questo articolo che offre spunti interessanti: Il puzzone di Moena: dalle alte valli trentine, un formaggio unico