Crostata di lamponi con crema alla cannella
Se avete intenzione di stupire i vostri amici con un dolce superlativo, presentatevi con questa crostata ai lamponi e crema alla cannella.
Per prepararla dobbiamo prima di tutto procurarci la pasta frolla, se volete farla voi (ve lo consiglio!) potete seguire la ricetta ed i consigli che trovate qui.
Farcitura per la crostata ai lamponi:
- Prendiamo un bicchierino di latte e teniamolo da parte, ci servirà tra poco.
- Prendiamo il latte rimanente e portiamolo a ebollizione in un pentolino in cui andremo ad immergere anche la stecca di cannella
- Appena il latte bolle abbassiamo la fiamma, copriamo col coperchio e lasciamo sobollire per 15 minuti.
- Nel frattempo mischiamo bene lo zucchero con i tuorli, poi il latte che abbiamo messo da parte prima e mescoliamo bene.
- Aggiungiamo poco alla volta la farina setacciata e continuiamo a mescolare in modo che non vengano grumi, poi uniamo il succo del limone e infine la maizena, sempre continuando a mescolare.
- Trascorsi i 15 minuti prendiamo un colino e filtriamo per bene il latte in modo da eliminare tutte le tracce della stecca di cannella, rimettiamolo sul fuoco alzando la fiamma e appena riprende a bollire togliamolo dal fuoco e aggiungiamo il composto poco alla volta, mescolando continuamente. La crema si addenserà subito, potrà formare qualche grumo ma non è un problema, l’importante è mescolare senza fermarsi.
- Quando si sarà addensata possiamo aggiungere il burro e farlo sciogliere.
- Lasciamo intiepidire la crema.
Cottura della frolla:
Se avete seguito il mio procedimento per preparare la frolla potete saltare questa parte
- Prendiamo la base di pasta frolla, mettiamola nello stampo e punzecchiamo il fondo con i rebbi di una forchetta senza bucarlo.
- Tagliamo un disco di carta forno con cui andremo a coprire la base, e riempiamola di legumi secchi, questo ci aiuterà a formare una base solida.
- in forno a 180 gradi statico preriscaldato per 15 minuti, poi va tolta la carta forno e i fagioli e va messa ancora in forno per altri 5 minuti, finchè la base non sarà asciutta. Deve colorarsi ma non scurirsi.
- Prima di farcirla spennelliamo la base con un uovo sbattuto, non la farà inzuppare.
- Lasciamola freddare e poi procediamo alla farcitura.
Farcitura e cottura della crostata:
- Versiamo la crema sulla base della frolla, livelliamola e aggiungiamo i lamponi uno alla volta per creare un disegno circolare, o a vostro piacimento.
- Inforniamo in forno già caldo a 230 gradi statico per 10 minuti.
- Anche se è molto invitante appena uscita dal forno, facciamola freddare prima di servirla.