Cavolfiore con cipollotti al vapore
Il cavolfiore con cipollotti al vapore è un piatto molto leggero, ideale per chi sta a dieta, ma risulta anche molto saporito!
Ho voluto cucinare il cavolfiore, noto per le sue proprità nutritive e benefiche, ma sinceramente di farlo lesso non mi andava proprio! Lo trovo veramente insipido e poi può provocare anche gonfiore.
Allora facendo la spesa ho visto i cipollotti freschi (che mi fanno pensare all’estate, quanto sono buoni in insalata con pomodori e origano!!) e li ho abbinati al cavolfiore!
[ingredients title=”Ingredienti”]- Un cavolfiore
- 6 cipollotti freschi
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale
[/ingredients]
[directions title=”Procedimento”]
- Tagliamo il cavolfiore riducendolo in cimette, eliminando il gambo duro.
- Sciacquiamolo e mettiamolo a cuocere a vapore per massimo 25 minuti; deve cuocersi ma rimanere duro, non deve diventare molliccio e spappolarsi!
- Passiamolo poi in una padella in cui si metterà un pò di acqua (ancora molto calda) prelevata dalla pentola in cui è stato precedentemente cotto a vapore.
- Aggiungiamo quindi i cipollotti tagliati a fettine sottili.
- Facciamo cuocere coperto a fuoco medio per altri 15 minuti.
- Al termine, quando ormai l’acqua di cottura sarà evaporata, mettiamolo sul piatto, aggiungiamo olio e sale a piacimento.Il cavolfiore sarà ancora duretto ma cotto, avrà assorbito in modo delicato il sapore dei cipollotti e sarà leggerissimo, sia da digerire che come calorie!! Se avanza, il giorno dopo è ancora più buono!
[/directions]