Biscotti Minions ripieni di Nutella
I biscotti Minions ripieni di Nutella faranno la gioia di grandi e piccini, sono fatti con ingredienti semplici e cattureranno l’attenzione dei vostri ospiti, sia che si tratti di una festa, una merenda o una colazione in compagnia o in famiglia.
La ricetta è in versione normale e Bimby.
Tempo: 1 ora Difficoltà: media Costo: economico Porzioni: 10 biscotti
Ho pensato di realizzare questi biscotti dei Minions quando mio figlio li ha mangiati in un bar, ne è rimasto molto colpito, e anche il sapore era buono, cosa supportata dalla presenza della nutella!
Allora ho iniziato a fare ricerche per tentare di replicarli, e vi dico subito che se avete intenzione di renderli ancora più belli esteticamente dovrete armarvi di santa pazienza e lavorare la pasta di zucchero.
Sarà necessario usare la pasta di zucchero celeste per fare la tutina, gialla per la parte superiore dei Minions, e poi opzionale la bianca per la base degli occhi e nera per la pupilla. Eventualmente per la pupilla potete anche scegliere un pennarello alimentare nero o sciogliere il cioccolato a bagnomaria come ho fatto io.
Per agevolare il taglio a forma Minions vi consiglio un tagli biscotti ovale, io ho preso un coppapasta circolare e lo ho deformato rendendolo ovale.
[ingredients title=”Ingredienti per i Biscotti Minions”]
- 280 gr di farina 0
- 100 gr di zucchero semolato
- 100 gr di burro salato freddo
- due uova
- 30 gr di cioccolato al latte o fondente
- 10 gr di cioccolato bianco
- 10 cucchiai di Nutella
- colorante alimentare celeste e giallo
[/ingredients]
Occorrente
- Carta forno
- 2 Sac a poche
- Mattarello
- Taglia biscotti ovale
- Mettiamo a sciogliere il cioccolato bianco e quello al latte o fondente in due recipienti diversi, a bagnomaria.
- Poi prendiamo un foglio di carta forno, e riempiamo le sac a poche, una con il cioccolato bianco sciolto e l’altra col cioccolato scuro sciolto
- Facciamo un taglio piccolo al beccuccio della sac a poche, in modo da far uscire poco cioccolato alla volta e andiamo a fare la base e poi la pupilla dell’occhio, la base sarà un cerchio più largo, la pupilla sarà un pallino piccolo. Mettiamoli a solidificare in frigorifero.
Prepariamo gli occhietti
- Accendiamo il forno a 180 gradi ventilato, che inizierà a scaldarsi, e prendiamo il nostro robot con le lame, che può essere per esempio il minipimer o il Bimby, e inseriamo la farina e il burro e frulliamo (con il Bimby 5 secondi Velocità 5)
- Aggiungiamo le uova e lo zucchero e frulliamo ancora(con il Bimby 10 secondi vel. 5).
- Togliamo l’impasto dal frullatore o dal Bimby, dividiamolo in due parti e aggiungiamo a una metà il colorante giallo e all’altra metà il colorante celeste, ne basteranno poche gocce. Io solitamente uso i coloranti in gel perchè hanno un risultato ottimale.
- Dopo averli ben impastati con il colorante, in modo da avere un colore uniforme, sovrapponiamoli come nella foto seguente e avvolgiamo i due panetti nella pellicola e mettiamoli frigorifero per mezz’ora, se avete fretta bastano 7 minuti in freezer
Prepariamo i biscotti Minions!
- Riprendiamo la frolla .
- Foderiamo una leccarda per biscotti da forno con carta forno
- Tagliamo a fette il panetto di frolla bicolore e stendiamole con il mattarello, poi tagliamo con il taglia biscotti ovale, in tutto verranno circa 20 biscotti.
- Ricopriamo ogni biscotto con un cucchiaio di Nutella lasciando un pò di spazio ai margini e poi copriamo con un altro biscotto, rispettando l’ordine dei colori sovrapposti, schiacciando bene la frolla con le dita per farla aderire.
Consigli
E’ possibile farcire i biscotti con la nutella anche dopo averli cotti, in questo caso cuocere le due parti superiore e inferiore che compongono il biscotto senza sovrapprorle.
I biscotti si conservano fino a 5 giorni all’interno di una scatola di latta.