Baci di limone, biscottini senza burro
I baci di limone sono deliziosi piccoli biscotti senza burro, facilissimi e veloci da preparare e sono ottimi accompagnati ad una tazza di caffè americano o ad un the fumante.
Il nome l’ho inventato io ma la ricetta l’ho trovata su un canale youtube di una ragazza che seguo, e che mi piace molto perchè spiega le ricette con video brevi ma esaustivi, potete trovare la video ricetta qui: Videoricetta.
Io ho fatto qualche piccola modifica negli ingredienti: ho usato l’olio di semi di arachidi, ho messo il cremor tartaro al posto del lievito, ho aumentato la dose di succo di limone e di farina, per far sentire ancora di piu il sapore del limone.
Un’altra cosa che mi piace molto di questa ricetta è che non usa il burro e quindi allegerisce un pò il biscotto non influendo però sul gusto che risulta essere veramente buono. La consistenza è morbida ma friabile.
[ingredients title=”Ingredients”]
- 350 grammi di farina 00
- 1 uovo
- 100 grammi di zucchero semolato
- 100 grammi di olio di semi di arachide
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- la buccia grattugiata di un limone non trattato e tutto il suo succo
- zucchero a velo
[/ingredients]
[directions title=”Directions”]
- Mescoliamo in una ciotola l’uovo, lo zucchero setacciato, l’olio di semi di arachide, il cremor tartaro, il succo e la buccia del limone.
- Dopo aver mescolato bene tutti gli ingredienti, aggiungiamo la farina, una manciata alla volta mescolando bene per farla amalgamare.
- Quando l’impasto diventerà meno appiccicoso rovesciamolo sulla spianatoia e continuiamo a lavorarlo aggiungendo la farina fino a quando si formerà una palla omogenea e morbida.
- Adesso ricaviamo delle piccole palline e mettiamole in una ciotola in cui avremo versato lo zucchero a velo. Dopo aver fatto una decina di palline, muoviamo la ciotola per far attaccare lo zucchero alle palline e poi sgrulliamole in un colino per togliere quello in eccesso.
- Disponiamo le palline distanziate su una teglia foderata da carta forno, con il colino spolveriamo ancora leggermente di zucchero a velo e poi inforniamo a 180 gradi in modalità statico per 25-30 minuti, fino a quando inziano ad avere un colore ambrato in superficie.
- Facciamole freddare e poi ultimiamo con un’altra spolverata di zucchero a velo.
[/directions]