Frittata con fiori e zucchine(…e rucola…)
Vi propongo un’altra delle mie frittate, questa la faccio con i fiori delle zucchine e due zucchine, ovviamente prendo sempre le romanesche! per fare la frittata poi uso due zucchine piccole, non so se è solo una mia impressione ma mi sembrano più saporite di quelle grandi!
questa è la ricetta:
Ingredienti
3 uova
10 fiori di zucchina
2 zucchine romanesche piccole
sale
olio extra vergine d’oliva
Staccare i fiori dalle zucchine, togliere il pistillo e la parte dura dove è attaccato alla zucchina, lavarli con molta delicatezza e metterli ad asciugare su un foglio di carta da cucina.
Prendere le due zucchine, tagliarle a metà per il verso della lunghezza e poi tagliarle a fettine sottili.
Mettere due cucchiai di olio in una padella antiaderente e metterci i fiori e le zucchine, coprire e lasciare cuocere a fuoco medio per 5 minuti. Passati i cinque minuti aggiungere un pò di sale; ora sbattere le uova con un altro pizzico di sale e aggiungerle in padella a fiori e zucchine. Se non si è molto pratici con le frittate e si ha paura di farla attaccare io consiglio di togliere il preparato, metterlo da parte e lavare la padella. Ora oliarla per bene e aggiungere le uova, dopo 10 secondi unire il preparato di zucchine. Abbassare la fiamma e far cuocere la frittata dai due lati.
Volendo si può anche arricchire un pò mettendoci un pò di rucola tagliata a pezzetti, io ne metto metà mazzetto, ma si può decidere a piacimento la quantità, l’importante è metterla a cuocere insieme alle zucchie e ai fiori, come nel procedimento spiegato prima, ecco una foto esplicativa
Poi continuare con la spiegazione precedente, il risultato sarà questo: