Involtini di melanzana con cuore di oliva
Gli involtini di melanzana hanno al loro interno un ripieno di mozzarella filante e un’oliva nera denocciolata, sono molto facili da preparare e le melanzane non sono fritte ma grigliate.
Il sapore può ricordare quello delle melanzane alla parmigiana, anche per la presenza del Parmigiano Reggiano, ma risultano più leggere e digeribili, non essendo fritte.
Le melanzane che dobbiamo utilizzare sono quelle lunghe, perchè dobbiamo ricavare delle fette di melanzana che possano essere arrotolate a formare appunto un involtino.
Una cosa molto importante e ovvia riguarda le olive: devono assolutamente essere denocciolate dal momento che si trovano all’interno dell’involtino.
[ingredients title=”Ingredienti”]
- 4 melanzane lunghe
- 150gr di fior di latte
- 20 olive nere denocciolate
- Qualche foglia di basilico fresco
- 25 grammi di Parmigiano Reggiano
- 300 gr di passata di pomodoro
- Olio extra vergine d’oliva
- Sale fino e grosso
- Pepe nero
[/ingredients]
[directions title=”Procedimento”]
- Laviamo ed asciughiamo le melanzane e tagliamole in lungo, dobbiamo ricavare per ognuna 5 fette.
- Grigliamo le melanzane da entrambe le parti, su una griglia molto calda spennellata con olio extra vergine d’oliva e su cui avremo messo una manciata di sale grosso. Quando le giriamo aggiungiamo un pò di sale fino sopra le melanzane.
- Facciamole intiepidire e poi mettiamo al centro il fior di latte tagliato molto sottile: su ogni fetta di melanzana dovrà andarci una fettina di fior di latte.
- Finiamo inserendo al centro sopra il fior di latte un’oliva nera denocciolata e arrotoliamo l’involtino, non c’è bisogno di bloccarlo con lo stuzzicadenti.
- Prendiamo una pirofila da forno e oliamo la base con un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva ed un cucchiaio di passata di pomodoro.
- Disponiamo i nostri involtini di melanzana affiancati nella pirofila e poi mettiamo in superficie la restante passata di pomodoro condita con un filo di olio, basilico, sale e pepe.
- Aggiungiamo infine il Parmigiano Reggiano grattugiato e inforniamo in forno ventilato già caldo a 200 gradi per 15 minuti.
- Al termine della cottura il parmigiano e il fior di latte si saranno sciolti, creando un gustoso sughetto che potrete versare con un cucchiaio sopra gli involtini di melanzana una volta serviti.
[/directions]