Come fare gli gnocchi senza uova
Gli gnocchi senza uova sono facili da preparare perchè con pochi piccoli accorgimenti potremo far legare patate e farina evitando così l’utilizzo delle uova.
- Come prima cosa dobbiamo evitare le patate novelle, perchè contengono molta acqua e poco amido, che invece è essenziale per far legare gli ingredienti.
- Un altro fattore molto importante è quello della scelta del momento in cui mescolare patate, farina e sale: dobbiamo amalgamare gli ingredienti assolutamente quando le patate sono calde o tiepide, se si freddano non legheranno più e non riusciremo a fare gli gnocchi.
[ingredients title=”Ingredienti”]
- 1 Kg di patate non nuove
- 300 gr di farina 00
- Un cucchiaino di sale fino
[/ingredients]
[directions title=”Procedimento”]
- Lessiamo le patate con la buccia.
- Sbucciamo le patate e poi schiacciamole per bene per evitare grumi negli gnocchi. Se utilizziamo uno schiacciapatate possiamo anche lasciare la buccia perchè rimarrà all’interno dello schiacciapatate.
- Aggiungiamo la farina setacciata e il cucchiaino di sale; impastiamo il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, senza però lavorarlo troppo per non rendere gli gnocchi gommosi.
- Infariniamo per bene la spianatoia e con l’aiuto di un tarocco o di un coltello preleviamo una parte di impasto e formiamo un cilindro di circa 2 cm di diametro.
- Ricaviamo da questo cilindro gli gnocchi tagliando dei pezzetti di circa 3 cm.
- Per rigare gli gnocchi possiamo utilizzare l’apposito “rigagnocchi”( puoi vedere qui Rigagnocchi ) oppure possiamo semplicemente passarli sui rebbi di una forchetta, premendo con il pollice, in modo da formare il classico incavo.
[/directions]
Cottura
Gli gnocchi senza uova devono essere lessati in acqua bollente salata. Vanno messi nell’acqua quando bolle, possibilmente uno alla volta, e bisogna aspettare che vengano a galla, a quel punto possono essere scolati. Non devono mai essere scolati tutti insieme per evitare che si incollino, ma deve essere usata una schiumarola per prenderli man mano e metterli nel sugo che si è preparato per il loro condimento.
Il condimento che preferisco per gli gnocchi è senza dubbio il ragu con tanto Parmigiano Reggiano grattugiato.
Consigli
- Man mano che formate gli gnocchi mettiamoli su un tagliere di legno che assorba l’umidità, e poi copriamoli con un foglio di carta da cucina.
- Gli gnocchi possono essere congelati:
- mettiamoli su un vassoio, copriamo con pellicola e poi in freezer per un’ora.
- Riprendiamoli e mettiamoli in una bustina adatta al congelamento. Il peso degli gnocchi da surgelati è lo stesso, quindi potremo decidere di scongelarne la quantità esatta e avendoli prima messi sul vassoio ci permetterà di averli separati e non incollati.
- Per cuocerli basterà metterli in acqua bollente salata direttamente da congelati, senza farli scongelare.