Burro: posso sostituirlo con l’olio nei dolci?

Burro: posso sostituirlo con l’olio nei dolci?

Si, il burro può essere tranquillamente sostituito dall’olio nella preparazione dei dolci.

Bisogna però tenere presente che il sapore del dolce in questione sarà diverso, non si sentirà più il contributo dolciastro del burro ma avremo un retrogusto più acidulo dato appunto dall’olio.

Perchè mettere l’olio al posto del burro?

Molto dipende dal gusto personale, per quanto mi riguarda il sapore del burro non mi piace molto nei dolci, specialmente nei biscotti e nella pasta frolla, quindi spesso, se preparo dolci per me, sostituisco il burro con l’olio extra vergine d’oliva. Ci possono essere anche altri motivi per sostiturlo, per esempio le allergie ai latticini, decidere di scegliere un alimento più digeribile o meno ricco di colesterolo, ma qui ci andremmo ad inoltrare in un tema che non c’entra niente con quello di oggi! Vi lascio solamente il link ad un articolo di una ricercatrice svedese che sostiene che il burro contribuisce in maniera minore ad incrementare i grassi nel sangue rispetto all’olio d’oliva.

Quale olio bisogna usare?

Anche qui dipende dal gusto personale, io uso sempre l’olio extra vergine d’oliva perchè mi piace il suo sapore, ma ne scelgo uno che abbia un sapore delicato altrimenti diventa troppo forte il suo contributo al dolce. Se invece non amate troppo il retrogusto dell’olio, allora potete optare per l’olio di semi, quello di semi di girasole va benissimo.

Qual è la differenza dell’olio rispetto al burro?

L’olio ha tre fondamentali differenze rispetto al burro:
1) la consistenza: l’olio è liquido e in fase di cottura non perde acqua come invece fa il burro;
2) la composizione: l’olio non presenta alcuna percentuale di acqua mentre il burro commerciale è composto generalmente per l’80% da grasso e per il  20 % da acqua;
3) il punto di fumo: l’olio ha un punto di fumo molto superiore (vedi qui) al burro, per il quale si raggiunge intorno ai 30 gradi.

Qual è la proporzione da utilizzare? 

Se come unità di misura utlizziamo i grammi consideriamo una quantità di olio pari al 50% di quella di burro, se invece utilizziamo i ml, allora la percentuale è olio pari a 80% del burro.

Per esempio: ricetta con 100 grammi di burro; la sostituzione è in 50 grammi oppure 80 ml di olio, tutto basato su esperienza personale.

Quantita della sostituzione del burro con l'olio nella preparazione dei dolci
Quantita sostituzione burro olio

 



16 thoughts on “Burro: posso sostituirlo con l’olio nei dolci?”

  • Ciao. Ma quindi su 100gr di burro, vanno sostituiti con 80ml di olio e 20ml di liquido?
    Ovvero 50gr di olio e 20ml di liquido?
    Se il liquido della ricetta è calcolato in grammi (tipo 100gr di latte), devo convertire i 20ml in più di latte che voglio aggiungere, in grammi?
    Grazie!

    • Ciao perdonami ma non so per quale motivo il tuo commento era nascosto, l’ho visto solo ora! Per la sostituzione devi mettere al posto di 100 gr di burro 50 gr di olio se usi la bilancia e quindi lo pesi, altrimenti se usi un contenitore con i millilitri sono 80 ml.

  • Ciao Lori, grazie 1000! Che vergogna, devo farmi un bel ripasso in matematica, equivalenze etc etc 😉 Ero convinta che 1 gr = 1 ml per tutto, ed invece è così solo per l’acqua… Grazie ancora, ciao Sara

  • Ciao, grazie per queste informazioni! Io e mia cugina stiamo dicutendo, eh, eh 🙂 Se in una ricetta è previsto il burro di soia, e vorrei usare invece l’olio, eseguo lo stesso calcolo? Buona domenica, ciao, Sara

    • Ciao Sara, si è lo stesso calcolo perchè puoi sostituire il burro di soia con il burro tradizionale nella stessa quantità. E quindi è la stessa conversione da burro ad olio, che vale quindi anche con il burro di soia. Buona domenica anche a te!!

      🙂 🙂

  • Ciao, io ho provato con le conversioni che si trovano su internet e i dolci mi venivano uno schifo unti bisunti friggevano nel forno da quanto olio, proverò a fare una frolla con questo consiglio ovver 50 grammi di olio grazie mille

    Volendo per renderli più morbidi un pò di latte di riso? (uso solo farina di riso integrale speriamo bene)

    • Questa conversione a me dà ottimi risultati, fammi sapere poi come ti vengono 🙂
      Si con il latte aggiungi morbidezza, puoi provare!

  • Grazie mille allora devo sempre calcolare un 30 gr in meno degli ml? Un’altra curiosità ma quando sostitiisco l’olio con il burro nelle mie ricette devo aggiungere quel 20 % di liquidi ?

  • Nella preparazione dei dolci bisogna aggiungere quel 20% di liquidi che si toglie mettendo l’olio? Come mai su molti siti la converdione che fanno è 100 gr di burro = 80 gr olio invece che 50?

    • Ciao Fabiana, la conversione che faccio io è risultato della mia esperienza, non so perchè negli altri siti mettano 80 grammi di olio, io mi trovo bene con 50, che corrisponde ad 80 millilitri. Tu se vuoi puoi fare una prova e vedere come ti viene con 80 grammi, ma a me sembra troppo 😉

    • Nei dolci che richiedono espressamente il burro come per esempio quelli a base di pasta sfoglia, in cui è indispensabile il burro, no. Ma negli altri come biscotti, pasta frolla, ciambelloni e plum cake, si!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.