Spaghetti con calamari marinati
Gli spaghetti con calamari marinati sono saporiti e facilissimi da preparare, inoltre è un piatto che non perde in gusto e sapore per chi sta a dieta.
Il tempo di preparazione è lungo perchè per contribuire ad insaporire i calamari dobbiamo unirli alle erbette e all’aglio per almeno un’ora, questa sarà la loro marinatura, la cosa molto importante è che i calamari siano freschi e di medie dimensioni.
Porzioni: 4 Tempo: 1 ora e mezza
[ingredients title=”Ingredienti”]
- 2 calamari freschi
- 3 spicchi d’aglio
- un ciuffo di erba cipollina
- 3 rametti di prezzemolo
- Oliio extra vergine d’oliva
- Sale qb
[/ingredients]
Prepariamo gli spaghetti con calamari marinati:
[directions title=”Procedimento”]
- Per prima cosa dobbiamo lasciare insaporire i calamari con le erbette, dobbiamo aprirli e poi tagliarli a pezzettini piccoli, lasciando i tentacoli un pò più lunghi facendo attenzione a togliere la parte dura che si trova a capo della zona tentacolare.
- Sbucciamo i 3 spicchi d’aglio, sminuzziamo l’erba cipollina e il prezzemolo e aggiungiamo il tutto ai calamari, mescoliamo e compattiamo.
- Copriamo il piatto e lasciamo insaporire per circa un’ora.
- Mettiamo l’acqua per la pasta sul fuoco, prendiamo una padella antiaderente e mettiamoci i calamari con il loro condimento, ed un filo d’olio extra vergine d’oliva.
- Accendiamo il fuoco a fiamma medio bassa e lasciamo cuocere dolcemente i calamari finchè non diventeranno rosa, poi aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo cuocere ancora un paio di minuti.
- Togliamo l’aglio, scoliamo la pasta e impiattiamo aggiungendo olio a crudo e erba cipollina.
[/directions]
3 thoughts on “Spaghetti con calamari marinati”
Lascia un commento
grazie bella!!
sei fortissima lory