Peperoni corno rossi in padella

Peperoni corno rossi in padella

Oggi vi propongo una ricetta basata su un ortaggio che io adoro, ma che purtroppo posso mangiare solo d’estate, perchè quello è il suo periodo: il peperone! Ma sono riuscita a trovarne anche ora! Non è il loro periodo ma in Sicilia le giornate di caldo devono aver fatto effetto perchè sono cresciuti non in serra, e il loro sapore è delizioso, sono dolcissimi e per niente indigesti, questa volta li ho cucinati con tutta la buccia, ma ho eliminato le venature bianche che si trovano al suo interno. La varietà che ho comprato è la “corno” :

Peperoni Corno in padella
Peperoni Corno in padella

Li ho preparati come secondo, in padella, dove li ho fatti cuocere con calma e con pochi ingredienti, perchè hanno un gusto che non ha bisogno di aggiunte, sono buonissimi da soli. Se volete potete aggiungere qualche filetto di acciuga, a me personalmente non piacciono, però l’accostamento va benissimo, dovete solo stare attenti al sale! Se aggiungete le acciughe, che sono salate, vi consiglio di non aggiungere ulteriore sale e comunque assaggiate e giudicate se ne potete mettere un pò.

Ecco la ricetta!

Laviamo e asciughiamo per bene i peperoni, poi con un coltello tagliamo la calotta superiore rimanendo vicini alla parte verde in modo da scartare il meno possibile; tagliamoli a metà nel senso della lunghezza e eliminiamo i semini interni e le nervature bianche. Tagliamoli ora a metà in larghezza e poi riduciamoli a listarelle di circa mezzo centimetro.

Peperoni a listarelle
Peperoni a listarelle

A questo punto prendiamo una padella, la wok va benissimo, e mettiamo 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, lo spicchio d’aglio sbucciato, tagliato a metà, senza animella, e il peperoncino.

Lasciamo cuocere a fuoco medio con il coperchio. Dopo circa 10 minuti i peperoni avranno tirato fuori un pò di acqua, giriamoli e lasciamoli per altri 10 minuti, fino a fare asciugare tutta l’acqua. Trascorso questo ulteriore tempo si possono aggiungere le acciughe, ma se si vogliono cucinare senza allora vanno salati, dopo di che continueranno a tirare fuori un pochino di acqua che bisogna far asciugare senza coperchio. In entrambi casi devono cuocere ancora per 5 minuti.

Peperoni corno in padella
Peperoni corno in padella


2 thoughts on “Peperoni corno rossi in padella”

    • si, i peperoni possono essere congelati una volta cotti, come quasi tutte le verdure è consigliabile evitare il congelamento da crudi perchè una volta scongelati perderebbero la loro consistenza.
      Per congelarli in maniera corretta consiglio di cucinare seguendo i passi della ricetta e poi farli freddare completamente. Metterli in una vaschetta adatta al congelamento e poi in freezer dove possono rimanere non più di 3/4 mesi, in modo da far mantenere le proprietà organolettiche. Per scongelarli evitare di farlo a temperatura ambiente, ma spostarli dal freezer al frigorifero nella parte più alta 24 ore prima di consumarli. Poi riscaldandoli al microonde o in padella tornano come appena cotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.